• tende &...
  • tende &...
  • tende &...
  • tende &...
  • tende &...

Guida alla Scelta: I Vantaggi dell'una e dell'altra!

Il vantaggio principale delle tende a rullo è rappresentato dal fatto che è un'ottima soluzione per tutti coloro i quali amano la personalizzazione delle stesse ma che voglio dei prodotti funzionali contro eccessiva luce solare o sguardi indiscreti.

Il vantaggio principale delle tende a pacchetto è che esse sono ideali per regolare il flusso di luce naturale e donare leggerezza ad un ambiente ed un arredamento molto lineare e minimal-chic, in quanto, quando sono raccolte, si trasformano in morbidi e poco evidenti drappeggi.

Tende a rullo

tende a rullo CAma Tunisi 68

Le Tende a rullo sono la soluzione migliore per tutti coloro i quali vogliono filtrare la luce solare, arredando in modo elegante la propria abitazione; si adattano a vari contesti: le tende vengono infatti tagliate su misura a seconda della dimensione delle finestre; sono adatte sia alle abitazioni, sia agli uffici e donano uno stile moderno in grado di valorizzare qualsiasi arredamento.

 

Ciò che distingue le tende a rullo è la funzionalità nel meccanismo di apertura e chiusura, che fa scomparire letteralmente la tenda, specie nelle giornate invernali quando non c'è molto sole e serve luce.
Nelle camere da letto, in genere, vengono installate sull'anta con linee guida e spesso viene utilizzano un tessuto oscurante. Per tessuti "oscuranti" non si intende l'utilizzo di colori spenti quali nero o marrone, con questo termine si identificano delle tecniche opportune che permettono di dare privacy all'ambiente.

 

Questi elementi possono essere installati non solo sull'anta dell'infisso ma anche su soffitti o pareti, ne esistono poi modelli che possono essere "nascosti" direttamente nell'anta; il meccanismo di apertura e chiusura dipende dall'ambiente in cui le tende sono applicate e dallo spazio a disposizione.
Le tende a rullo presentano dei componenti per il loro funzionamento a seconda dell'ambiente:
Il primo è sicuramente il rullo avvolgitenda, il quale permette di arrotolare e srotolare la tenda a seconda delle esigenze, esso può essere azionato mediante nappine, levette o semplici catenelle.
C'è poi il tessuto che costituisce la tenda, esso può variare a seconda della pesantezza necessaria in quanto può essere: oscurante, decorativo o filtrante.

 

Il tubo in alluminio è un altro elemento fondamentale che serve da contro peso per bilanciare la tenda, esso si trova nella parte terminale ed evita che questa possa muoversi eccessivamente.
Infine ci sono i supporti laterali necessari a sostenere il rullo di "avvolgimento/srotolamento".

Le tende a pacchetto

Tenda Rullo Cama Madrid 57

Per sottolineare e valorizzare al meglio un ambiente moderno, quelle più di tendenza oggi sono le tende a pacchetto, che danno il meglio di sè in salotti o uffici con ampie finestre. Esse si adattano perfettamente per ogni genere e tipo di ambiente grazie al fatto che le tende a pacchetto sono disponibili sia nella versione a vetro che a soffitto.

 

Le tende a pacchetto sono montate su un sistema a binario e prendono il nome proprio dal tipo di chiusura e apertura che avviene nel solo senso verticale: quando sono chiuse, il tessuto si impacchetta ed occupa davvero poco spazio. Principalmente le tende a pacchetto sono di due tipi: rigide o arricciate, il modello rigido ha un'asta appunto rigida inserita sul fondo della tenda e che funge da peso per aprire e chiudere la tenda con facilità, questo avviene attraverso comandi manuali che possono essere diversi: a catenella, a fili, a cordone, a manovella, fino ai più moderni sistemi motorizzati.

Share by: